.:: Unioncamere Basilicata ::.


Home > Servizi > Mediazione e sovraindebitamento > Crisi da sovraindebitamento, la modulistica

Crisi da sovraindebitamento, la modulistica

Organismo iscritto al n 59 del Registro ministeriale

 

La legge n. 3 del 27 gennaio 2012, recante “Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonchè di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, ha introdotto nel nostro ordinamento i procedimenti per la composizione delle crisi da sovraindebitamento,  destinati a tutti i soggetti sovraindebitati e non sottoposti alla legge sul fallimento. In particolare, le nuove procedure consentono ai debitori civili la possibilità di rivolgersi ad un Organismo di composizione delle crisi e di formulare una proposta di accordo con i creditori o, nel caso del consumatore, in alternativa,  proporre un piano di ristrutturazione dei debiti o, da ultimo,  attivare un procedimento di liquidazione quando una ristrutturazione dell’esposizione debitoria non sia praticabile.

L’omologazione dell’accordo o del piano produce effetti esdebitatori.

Unioncamere di Basilicata  informa che è stata iscritta al n.59  del Registro degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento insieme all’elenco dei gestori dell'Organismo.

Consumatori, Imprenditori non fallibili, Start-up innovative, Enti privati non commerciali, Soggetti non “fallibili” (ad esempio associazioni professionali, studi professionali…) possono rivolgersi all’Organismo per ricevere l'assistenza necessaria.

 

N.B.

 

Il debitore può rivolgersi esclusivamente ad Organismi aventi sede nel Circondario del Tribunale del luogo di residenza o sede del debitore stesso e, in mancanza, può rivolgersi al giudice per la nomina di un professionista che svolga i compiti e le funzioni attribuiti agli Organismi.

 

Per informazioni contattare la Segreteria del Servizio:

 

Unioncamere Basilicata

Organismo per il sovraindebitamento n. 59 - Polizza Assicurativa OCC: ARCH INSURANCE EUROPE POLIZZA N. PI-22049917I1

Via Lucana 82 MATERA - Tel. 0835/338443

Corso 18 agosto 34 POTENZA - Tel. 0971/412233

icona allegato Istanza preliminare
(ocx, 31.5kB )
icona allegato Redditi percepiti
(doc, 38kB )
icona allegato Beni di proprietà
(doc, 41.5kB )
icona allegato Elenco gestori crisi
(xls, 42.5kB )
Data di pubblicazione: 04/10/2016 08:23
Data di aggiornamento: 02/03/2018 09:30